CATEGORIE
Caffè
Ceramiche
Conserve e Confetture
Conserve Ittiche
Dolceria e Pasticceria
Formaggi e Latticini
Frutta Secca e Legumi
Gastronomia
Miele
Olio e Olive
Ortofrutta
Pane e Prodotti da Forno
Salumi
Souvenir
Vini e Liquori
AZIENDE
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
|
:: SCEGLI UNA CATEGORIA ::
:: SCEGLI UNA PROVINCIA ::
:: NEWS A ARTICOLI ::
CESTE REGALO
Una selezione di aziende siciliane che offrono ceste di prodotti tipici siciliani per i regali di Natale, di Pasqua o qualsiasi altra evenienza.
Tutte le aziende offrono vini, oli, dolci, conserve, formaggi, salumi di prima qualità e rigorosamente appartenenti alla più ricca tradizione siciliana.
|
Dopo che gli Arabi si stabilirono in Sicilia, impiantando agrumi e gelsomino alle falde del vulcano più grande d'Europa, allo spirare del catanese sul delta del Nilo, in quel vento profumato si avvertirono nitidi effluvi di zagara e gelsomino d'Arabia, come pare accada ancora oggi. |
Il formaggio oggi fa tendenza. L'aver assaggiato il marchigiano Ambra di Talamello o il campano Caciocavallo Podolico o il Ragusano, diventa quasi uno status symbol culturale o, se vogliamo stare coi piedi per terra, semplicemente dimostra una conoscenza gastronomica di non trascurabile consistenza.
|
UNA GRANITA DI CAFFE' CON PANNA
I gelati in Sicilia hanno tradizione antica. Una volta, nelle famiglie patrizie, si conservava per la stagione estiva la neve dell'Etna in apposite "case neviere", anfratti naturali in luoghi particolarmente freschi, per ripararla dal caldo e utilizzarla all'occorrenza nella preparazione di sorbetti e gelati.
|
LA CIOCCOLATA MODICANA
La dolceria è forse l'aspetto più celebre della gastronomia siciliana, un settore ricco di produzioni famose che soddisfano tutti i palati, anche quelli più esigenti, un settore che probabilmente in misura maggiore e migliore di ogni altro mostra i segni lasciati dalle passate Dominazioni vissute dall'isola e che meritatamente è considerato il regno della fantasia e delle forme elaborate e caratterizzate da uno profondo significato simbologico.
|
I DOLCI DELLA PASQUA
Ma su tutti di dolciumi, su tutta la pasticceria, assurge a mito la cassata, ormai famosa in tutto il mondo. Costituiva, almeno quando veniva preparata solo per Pasqua, il punto di arrivo per una degna celebrazione della festività. Cassate grandi, piccole, cassatèddi di ogni forma e dimensioni, tutte ben gonfie di ricotta addolcita, decorate e impinguate con frutta candita e marmellata di albicocca, ricoperte da glasse colorate. Quasi un obbligo consumare per Pasqua le cassate (cu nn‘appi nn‘appi cassatèddi ‘i Pasqua), a meno di non essere estremamente poveri: mischìnu cu nun manciàu cassàti ‘a matìna ‘i Pasqua.
|
IL POMODORO CILIEGINO DI PACHINO
Il famoso ciliegino di Pachino gode di molte proprietà benefiche. E rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostante che agevolano il corretto funzionamento dell organismo, e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell organismo.
E ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante. Il Ciliegino è anche IGP.
|
IL PISTACCHIO DI BRONTE
Il pistacchio di Bronte è unico, dolce, delicato e aromatico insieme. Ed è anche uno spettacolo quando non è stato ancora staccato dall’albero, con i frutti riuniti a formare dei grappoli e con colori che vanno dal beige rosato, al rosa e al carminio, mentre sotto il mallo, il guscio bianco fa intravedere il la polpa di un verde vivo e brillante screziata di rosso.
|
|
|
|