|
Il Grammonte di colore rubino fitto, austero, impenetrabile. Al naso si presenta armonico, con avvolgenti sensazioni che vanno dal fruttato maturo, marasca, ciliegie nere, prugna, al floreale e in successione nuance minerali, grafite, tabacco e vaniglia. Al palato si presenta caldo, morbido, sinuoso, dotato di un tannino fittissimo e setoso che ben si presta a sostenere una struttura possente e ben equilibrata in tutte le componenti, finale lunghissimo e ben corrispondente.
Vitigni: 100% Merlot Tipo di terreno: Lavico e alluvionale
Produzione: 6t/ha Allevamento: cordone speronato Vinificazione: Tesa a valorizzare le diverse caratteristiche delle uve in base alla provenienza. Colore e profumo dai vigneti lavici, potenza dai caldi vigneti lavico-alluvionali
Macerazione: Nelle singole vinificazioni è durata oltre i 20 giorni
Affinamento Fermentazione malolattica in barriques nuove di rovere francese di Allier a medio-alta tostatura. Il periodo di permanenza in legno è di 12 mesi.
Colore: Rubino cupo impenetrabile Olfatto: Elegante, fruttato, floreale, speziato Palato: Corposo, tannico, persistente Dati analitici: Alcool 13.5°, pH 3.60, acidità totale 6.0 g/l.
Abbinamenti Gastronomici Pasta al forno, arrosto in casseruola, cosciotto di agnello al forno, lacerto, formaggi a lunga stagionatura |