CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
Antica Dolceria Bonajuto

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da Antica Dolceria Bonajuto

La Più Antica Fabbrica Di Cioccolato In Sicilia.

Era il 1880 quando Francesco Bonajuto, seguendo le orme del padre, apriva la sua piccola bottega dolciaria immmersa nel meraviglioso barocco di Modica; da quella bottega cominciarono ad uscire squisitezze d'origine araba e spagnola frutto di una tradizione secolare. Egli continuò per anni con passione e meticolosità quella sua attività nella speranza di non far scomparire per sempre quell'arte che lo aveva cresciuto e di cui era divenuto uno straordinario interprete.

Oggi sarebbe sicuramente soddisfatto sapendo che la Dolceria Bonajuto è ancora lì, dove lui l'aveva fondata ed ancora oggi rappresenta un'importante punto di riferimento per quella tradizione a cui egli era tanto legato. Conoscere i prodotti della'Antica Dolceria Bonajuto, significa conoscere un'infinità di sapori a molti sconosciuti,sapori antichi che il tempo non ha cambiato.

La storia della nostra cioccolata, si snoda lungo un unico filo conduttore che procedendo storicamente a ritroso unisce la Sicilia ed in particolare la Contea di Modica, la Spagna e trova infine le sue radici nella meravigliosa civiltà degli Aztechi, gli antichi abitanti del Messico. Alla scoperta del "Nuovo Mondo", gli spagnoli ebbero modo di conoscere una straordinaria varietà di generi alimentari, tra questi la "Xocoatl" prodotto che gli abitanti del luogo ricavavano dai semi di cacao e di cui essi avevano gran riguardo. E' da notare che con il termine "Xocoatl" gli Aztechi indicavano non solo la bevanda, ma anche il prodotto solido. Per quel che riguarda quest'ultimo la prima distinzione venne fatta dal frate Bernardino de Sahagùn il quale per la prima volta usa il maschile cioccolato per indicare il prodotto a forma di piccoli sigari che gli Aztechi ottenevano macinando i semi di cacao su uno strumento chiamato "metatl", una pietra ricurva poggiata su due basamenti trasversali, usando uno speciale mattarello anch'esso di pietra. La farina di cacao così ottenuta, veniva mischiata a pasta di mais cotta ed il tutto veniva sfregato sul "metatl" finchè il burro di cacao non induriva l'impasto. Fu durante la loro dominazione in Sicilia che gli spagnoli introdussero la lavorazione della cioccolata così come l'avevano appresa da quel popolo a noi tanto lontano. Questa cioccolata contrariamente a quanto avvenne nel resto d'Europa non passò mai alla fase industriale rimanendo immutata attraverso i secoli. Ancora oggi noi dell'Antica Dolceria Bonajuto produciamo la cioccolata con la stessa metodologia e combinando gli stessi ingredienti.

indirizzo C.so Umberto I n.159
città, provincia e CAP MODICA (RG) - 97015
Telefono +39 0932 941225
Fax +39 0932 941225
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail
WEB visita il sito


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti