CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
Baglio Hopps

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da Baglio Hopps

Nella seconda metà del '700 alcuni imprenditori inglesi si trasferirono nella Sicilia Occidentale creando, con la loro attivitaà produttiva e commerciale, un totale monopolio nel settore vitivinicolo del territorio. Alcune famiglie - i Woodhouse, gli Ingham, i Whitaker e gli Hopps, in particolare - ebbero un notevole successo imprenditoriale, "inventando" la produzione del vino Marsala, prodotto creato attraverso una attenta lavorazione dei vitigni autoctoni della zona e diretto a sostituire, nei mercati raggiunti dagli stessi imprenditori, il vino Porto (nelle tipologie Madera e Jerez), la cui richiesta era notevole nei paesi di cultura e tradizione anglosassoni. Tra il 1795 ed il 1801 Joseph Hopps, originario del villaggio di Middketon-Morley in West Yorkshire, insieme al figlio James, poi divenuto capostipite della famiglia Hopps in Sicilia, svolse un'intensa attivita' commerciale trasportando e vendendo soprattutto sulla piazza di Londra, il vino prodotto nella fascia costiera della Sicilia Occidentale. Nel 1811 James Hopps inaugura la sua attivita' di produttore di vino immettendo sul mercato i suoi primi prodotti, di vini nazionali ad uso di Madera, come si legge nelle locandine pubblicitarie che cominciano a circolare verso la prima meta' del 1800.
L'attività degli Hopps si ingrandì, infatti, notevolmente sviluppandosi fino a creare diversi magazzini e depositi non solo in Italia ed in Europa, ma anche negli Stati Uniti: con il passare di due generazioni presero origine tre differenti marchi, facenti tutti capo alla stessa famiglia originaria: James Hopps & Sons, John Hopps & Sons e Joseph Hopps & Sons.
L'iniziativa imprenditoriale di Baglio Hopps germoglia nel variegato mercato del vino italiano di oggi, come il ritorno alle origini di una grande Famiglia, sempre presente in Sicilia sin dal 1811, in una prospettiva di recupero delle tradizioni e di ricerca della qualità.

Da tutto cio? e? nata l?idea di integrare l?attivit? di produzione del vino con il recupero di un vecchio baglio, in perfetto stile ?700 Siciliano, sito nelle campagne marsalesi, nel cuore della zona dove vengono effettuate le colture necessarie alla produzione del Marsala Vergine.

Tale obiettivo e? stato raggiunto inserendo nel baglio settecentesco, restaurato con un?attenta visione del recupero dei particolari costruttivi d?epoca, una struttura industriale ad alta tecnologia, tale da garantire un prodotto di altissima qualit?, mediante l?uso di impianti di vinificazione adeguati (fermentazioni controllate, tecnologia del freddo, igiene dei mosti?.), ed attrezzature di affinamento di primario,assoluto livello (35 botti di rovere di varie dimensioni e 510 Barriques in legni pregiati di Allier, Tron?ais,Vosges??).
Baglio Hopps e? una tappa fondamentale sulle vie del Vino della Sicilia e costituisce gia? una meta di riferimento operativa per viaggiatori e turisti interessati agli itinerari vinicoli e gastronomici piu? stimolanti.



indirizzo via Salemi-Contrada Biesina,Km12,2
città, provincia e CAP MARSALA (TP) - 91025
Telefono 0923967020
Fax 0923967320
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail
WEB visita il sito


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti