CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
Caseificio Madonna delle Grazie - Mozzarella Fioretta

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da Caseificio Madonna delle Grazie - Mozzarella Fioretta

In principio era la masseria. Una parte dell'abitazione del massaro veniva adibita a vero e proprio laboratorio della caseificazione. Qui, il latte appena munto era versato in un calderone attorno al quale ruotava il processo da cui venivano fuori caciocavalli, ricotte, tuma. Quasi a dare seguito nel percorso di continuit? con le genuine tradizioni del passato, lo stabilimento del Caseificio Madonna delle grazie, detentore del noto marchio "Fioretta", sorge in contrada Crocevia, nell'aperta campagna di Modica, tra nuove abitazioni e le masserie sopravvissute.

Una strada iniziata cinquant'anni fa in un piccolo laboratorio artigianale e arrivata ai giorni nostri con un impianto di 1400 mq capace di lavorare fino a 30.000 litri di latte al giorno. Un risultato che suggella la capacit? imprenditoriale di un'intera famiglia e gli sforzi tesi a garantire la qualit? di un prodotto che, scusate l'immodestia, non ? secondo a nessuno dei pi? celebrati.

Il segreto del Caseificio Madonna delle grazie, se cos? si pu? considerare, sta nell'approvvigionamento della materia prima, cio? del latte, che avviene quotidianamente attingendo alle produzioni delle aziende locali. L'organizzazione del ciclo produttivo e della distribuzione, la modernit? delle attrezzature e la sicurezza dal punto di vista igienico - sanitario, fanno del Madonna delle grazie un caseificio totalmente all'avanguardia.

La certificazione a produrre latticini a provenienza biologica (cio? con latte proveniente da allevamenti dove il foraggio non ? trattato con prodotti fitosanitari), l'applicazione del sistema di autocontrollo HACCP e il laboratorio d'analisi interno sono garanzia di seriet?, competenza e professionalit?. Nel caso del laboratorio, il Caseificio Madonna delle grazie dispone quotidianamente rigidi esami chimici su campioni del latte utilizzato onde escludere ogni tipo di contaminazione, dato che un'ulteriore e accurata verifica viene effettuata nelle aziende fornitrici allo scopo di tenere costante la qualit? del latte.

Il Caseificio Madonna delle grazie integra la professionalit? del personale qualificato alla tecnologia e alla tradizione dei metodi lavorazione. Il trattamento termico che d? il risanamento igienico viene effettuato nell'impianto di pastorizzazione dove il latte confluisce direttamente dai serbatoi di stoccaggio. Per questo motivo le manipolazioni del prodotto sono ridotte al minimo necessario, ovvero al rispetto del lavoro artigianale dove ancor oggi esiste l'abilit? del casaro, l'unica figura in grado di far prendere forma e sapore ai derivati dal latte.

Il Caseificio Madonna delle grazie provvede, inoltre, alla distribuzione e alla struttura di vendita. Un motivo in pi? per offrire mozzarelle e caciotte sempre fresche nei punti vendita, per lo pi? sparsi nella Sicilia sud orientale. Il rapporto con i negozianti viene mantenuto sempre vivo sul piano dello scambio delle informazioni. Questo permette di cogliere in tempo reale le esigenze dei consumatori, contraccambiati con un servizio che annovera alta qualit? e velocit? di intento.

Sotto il marchio "Fioretta" trovate mozzarella fior di latte, bocconcelli, trecce, mozzarella per pizza, provole, cacetti, provole "del casaro", scamorze, provole affumicate, filato dolce, cacio ragusano, cacio ragusano con pepe rosso o nero, "mandarini", "gigantini", burro e ricotta.

indirizzo Contrada Crocevie S.N.
città, provincia e CAP MODICA (RG) - 97015
Telefono 0932 771770
Fax 0932 771880
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail
WEB visita il sito


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti