CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
Azienda Agricola RUBINO Giovanni

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da Azienda Agricola RUBINO Giovanni

L'AZIENDA
L'olio, extra vergine di oliva, prodotto dall'Azienda Agricola RUBINO Giovanni - Naso (Messina), proviene dai rigogliosi uliveti, dalle chiome argentee, situati alle pendici dei Monti Nebrodi, con allo sfondo le meravigliose Isole Eolie, dove germogliano e si sviluppano prodotti unici e delicati per le loro caratteristiche e qualita'.
Questa qualita', e' ottenuta, principalmente, da una cultivar nostrana "minuta" e "verdello" con grado di acidita' tra lo 0,2 e lo 0,3 (la cultivar ha ottenuto, dal Ministero delle Politiche Agricole, la Denominazione di Origine Protetta "Valdemone" sottozona "Fiumara di Naso" ed e' in atto l'iter definitivo di riconoscimento da parte dell'U.E.).
LA PRODUZIONE
La raccolta delle olive, viene effettuata a mano con il metodo della "brucatura" senza traumi per i frutti, che, cadendo, in reti, precedentemente disposte sotto gli alberi, non hanno alcun contatto con il terreno. Successivamente, le olive, vengono riposte in moderne cassette di plastica traforate, poco profonde, in modo da permettere una perfetta areazione del prodotto raccolto, trasportate all'oleificio, vengono molite entro le ventiquattro ore. Arrivate allo stabilimento, subito dopo la pesatura, vengono meccanicamente, messe nella tramoggia affinche' si proceda ad una accurata defogliazione, per poi passare nella lavatrice. Una volta lavate, le olive, vengono frantumate mediante il frangitore " a dischi dentati " , e la pasta cos? ottenuta viene fatta gramulare in gramole di acciaio inossidabile. Sempre, automaticamente, la "pasta di olive" viene immessa, tramite la " pompa pasta ", nel decanter per essere separata dalla componente solida (sansa). Infine, l'olio viene separato dall'acqua, mediante centrifugazione "verticale", attraverso dei separatori, ottenendo cosi' l'olio extra vergine di oliva di prima spremitura.
Oltre all'olio, l'azienda distribuisce e produce altri prodotti tipici dei "Nebrodi" (salumi, formaggi, conserve sott'olio, dolci e miele).

indirizzo Via A. Manzoni, 04
città, provincia e CAP NASO (ME) - 98074
Telefono 0941961711
Fax 09411936393
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail
WEB visita il sito


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti