CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
Caseificio Impicciché

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da Caseificio Impicciché

A Marsala il formaggio diventa un progetto di rilancio della cultura del territorio.
L'idea porta la firma di Giovanni Impicciché presidente dell'Associazione provinciale allevatori Trapani e consigliere comunale di Petrosino.
Figlio d'arte, quarta generazione di una storica famiglia marsalese di pastori, è anche il titolare di un?azienda zootecnica unica nel suo genere perchè ricavata in una vecchia cava di tufo recuperata a giardino.

A cinque chilometri dalla cittadina sul versante Mazara del Vallo, qui prende vita un sistema a filiera chiusa, con 600 capi di pecore della razza Valle del Belice ed una produzione di 25 tipologie di formaggi, ciascuno di questi frutto di una tradizione tramandata di padre in figlio.
Esclusivamente lavorati con il latte crudo, per Giovanni i suoi formaggi sono per? pi? espressioni di un?arte che inglobano la storia e l?identit? della cultura marsalese; una vera icona della cultura materiale e immateriale.
I formaggi tradizionali, come il Piddiato, formaggio a pasta filata riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole, o il Garibaldino, in due varianti rosso e nero, opera inedita del produttore in occasione del 150? anniversario dell?Unit? d?Italia, assieme alle altre produzioni tipiche del Caseificio Impiccich? e del suo staff artistico, tra cui anche il Club del Libro a.s.l.b. di Brusselles, confermano come questa ?Officina delle Idee? veda il formaggio prima di tutto come un?espressione della cultura del territorio perch? ??ci? che mangiamo non pu? prescindere dalla storia della nostra terra e dal desiderio di vederla rifondata olisticamente?, parola di Giovanni Impiccich?.

indirizzo c.da Santo Padre delle Perriere
città, provincia e CAP marsala (TP) - 91025
Telefono 0923961148
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail
WEB visita il sito


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti