La qualità del sapone dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati e dalla cura del processo di produzione. Fiore Oro è prodotto artigianalmente utilizzando esclusivamente olio d'oliva dell'Altipiano Ibleo. Rappresenta il frutto di una tradizione secolare mediterranea, probabilmente introdotta in Sicilia durante la dominazione spagnola. Questo prezioso sapone discende dall'antichissimo Jabon de Castilla, o Sapone di Castiglia, il più antico sapone bianco solido del Mediterraneo. Mentre il Sapone di Castiglia veniva prodotto "a caldo", per cottura dell'olio con la soluzione basica, allo scopo di separare il sapone dalle impurità presenti negli ingredienti al tempo disponibili, Fiore Oro viene prodotto "a freddo" al fine di mantenere intatte tutte le proprietà ed i principi attivi dell'olio d'oliva. Gli ingredienti utilizzati per creare questo prezioso sapone sono:
- olio d'oliva di prima qualità (per uso alimentare), privo di impurità ed alterazioni; - idrossido di sodio puro; - acqua potabile.
Solo attraverso l'utilizzo di ingredienti di prima scelta e la lavorazione artigianale è possibile saponificare a freddo mantenendo alta la qualità del prodotto finale. I tempi di lavorazione richiesti da questo tipo di tecnica sono molto lunghi e prevedono la stagionatura dei panetti di sapone per un periodo che va dai 2 ai 4 mesi.
Il nostro sapone è indicato per la pulizia del viso e del corpo. La totale assenza di coloranti, di profumi di sintesi e, in generale, di additivi chimici, rappresenta la migliore garanzia contro le allergie e le altre aggressioni alla pelle, a differenza di quanto può avvenire usando di saponi industriali.
Grazie all'olio d'oliva, l'uso regolare del nostro sapone previene la pelle secca e la rende morbida e tonica, svolgendo un'azione emolliente e protettiva. L'olio d'oliva inoltre, grazie a particolari acidi grassi, vitamine e composti fenolici, svolge un'azione antiossidante e anti-radicali liberi. |