Intorno all'anno 1870 anche le colline del versante sud-est dell'agro di Pietraperzia, antica città demaniale infeudata nei possedimenti della baronia di Abbo Barresi, furono gravemente colpite dall'attacco di fillossera che distrusse la gran parte delle estese superfici del centro della Sicilia allora coltivate a vigneto e che in parte vennero soppiantate da nuovi impianti di olivi saraceni.
L'azienda agricola Bonferraro, situata a 440 metri slm ed estesa 18 ettari di cui circa la metà olivetata, gode di questo antico acclimatamento della tradizionale varietà moresca che nel toponimo locale diventa minnulara e, insieme alla giarraffa ed alla buscarina in percentuali inferiori, costituisce la sapiente miscela di cultivar del podere di contrada Satanà da cui viene estratto l'olio extravergine ottenuto dalla spremitura a bassa temperatura delle olive prodotte con i metodi di coltivazione dell'agricoltura biologica.
L'olio di frantoio, dopo una breve decantazione, viene confezionato senza filtraggio per mantenerne intatto l'armonico equilibrio e l'intenso gusto fruttato che viene esaltato in cucina abbinandolo a crudo nelle zuppe di legumi, nelle insalate di verdure o sul pesce azzurro.
L'eventuale residuo sul fondo del contenitore garantisce della genuinità dell'alimento che va conservato preferibilmente al riparo della luce ed a una temperatura compresa fra i 12 ed i 18 gradi per conservarne integre tutte le sue qualit? naturali. |